Nell’ambito del progetto strategico PharmaPRO, – CP 234395 Regione Toscana e l’agenzia formativa Fondazione Campus studi del Mediterraneo (cod. accr. LU0458), capofila di ATS con Kedrion S.p.A., Lusochimica S.p.A., Università di Pisa, Fondazione Vita – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita, in attuazione del decreto dirigenziale n. 13837 del 31/08/2018 informa che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di:
- “Tecnico delle attività di progettazione e sviluppo di impianti e macchine di produzione e loro convalida” (RRFP 196)
Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso per “Tecnico delle attività di progettazione e sviluppo di impianti e macchine di produzione e loro convalida” intende contribuire a realizzare un circuito virtuoso nella filiera chimico-farmaceutica che consenta la realizzazione di un “Sistema degli apprendimenti” fra le imprese della filiera e gli organismi deputati allo sviluppo ed alla promozione dell’innovazione e della conoscenza. Realizzare un progetto formativo innovativo e focalizzato sulle reali esigenze delle imprese del settore. L’intervento si pone quale obiettivo prioritario lo sviluppo di conoscenze e competenze specialistiche necessarie a gestire le attività di convalida di tutti gli impianti e le macchine di produzione progettare, sviluppare e gestire processi e procedure, curare le attività di progettazione e sviluppo delle macchine di produzione in base alle norme di buona fabbricazione, al fine di ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi, gestire i progetti affidati nel rispetto dei tempi e dei costi previsti.
DETTAGLI DEL CORSO:
600 ore (370 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 200 ore di stage aziendale)
10 posti disponibili (30% dei posti prioritariamente riservato alle donne)
Periodo di svolgimento: maggio – dicembre 2019.
Sede del corso: Il corso si terrà principalmente presso Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa Via Bonanno Pisano, 6 – Pisa e presso Lusochimica S.p.A. Via Livornese, 897 Pisa. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.
Iscrizioni aperte: ultimi posti disponibili
UNITA’ FORMATIVE:
1.Inglese tecnico
2. Principi di organizzazione del lavoro e dei processi
3. Dinamiche di comunicazione
4. Elettronica, elettrotecnica e automazione
5. Meccanica applicata
6. Ingegneria degli impianti farmaco chimici
7. Tecniche di controllo e regolazione
8. Programmazione della produzione a catena e impianti
9. Politiche di manutenzione e tecniche di budgeting
10. Collaudi e controlli funzionali
11. Sicurezza e normativa di riferimento
12. Controllo e assicurazione qualità
13. Project work
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI
Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.
Per scaricare la LOCANDINA COMPLETA del CORSO clicca qui.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario scaricare e compilare l’apposita domanda, cliccando qui.
Sono inoltre necessari i seguenti documenti:
- copia di documento di identità in corso di validità
- scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’impiego
- copia del titolo di studio o autocertificazione
- curriculum vitae redatto in formato europeo
- per i cittadini non comunitari: dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Fondazione Campus in Via del Seminario Prima 790 a Lucca oppure inviate allo stesso indirizzo tramite fax al numero 0583 333256 o raccomandata AR.
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo presso l’agenzia formativa entro i termini di iscrizione. NON farà fede il timbro postale.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@fondazionecampus.it o telefonare al numero 0583 333420.