Si è svolta lo scorso fine settimana la Reunion della Scuola Nazionale di Formazione AVIS: una tre giorni, in programma ad Assisi da venerdì 18 a domenica 20 marzo, per tutti coloro che negli scorsi anni hanno partecipato alle prime sette edizioni di Scuola AVIS.
Si tratta di un progetto che Fondazione Campus porta avanti dal 2015 con AVIS nazionale. La Scuola ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei giovani dirigenti associativi sui temi del management del non profit, delle relazioni istituzionali e delle aree tipiche di AVIS e dei modelli di gestione del sangue e del plasma umano in Italia ed Europa.
La Reunion si è articolata in due giornate di lavoro, con discussioni e tavole rotonde su temi quali l’etica della comunicazione scientifica, la deontologia e il diritto.
Sotto la direzione scientifica del professor Corrado Del Bò, la Reunion è stata aperta e chiusa dal Presidente nazionale Gianpietro Briola, che ha partecipato a tutti i lavori dell’iniziativa. Fra i relatori il professor Simone Pollo, associato di Filosofia morale alla Sapienza di Roma, e Danilo Medica, Italy Country manager di Kedrion Biopharma. Nella giornata di domenica, l’ufficio comunicazione di AVIS nazionale ha approfondito i temi legati all’emergenza sanitaria generata dal Covid e alle nuove strategie per veicolare i messaggi e la missione di AVIS sia a livello istituzionale sia attraverso i media “tradizionali” e i social network.