Marco Merciadri #MADEtoSucceed

Alta formazione e ottime opportunità.

Questi sono i punti di forza di Scuola MADE secondo Marco Merciadri, ex studente e adesso cuoco al ristorante Tambra in Trentino.

Il mio lavoro prevede che mi occupi di diverse mansioni – racconta Marco – dagli ordini alla gestione della partita. Ma soprattutto io cucino. La mia giornata tipo inizia alle 6 e 30 quando suona la sveglia, alle 7 in punto metto piede in cucina. Inizio il giro dalle celle frigorifere per controllare lo stoccaggio dei prodotti, la pulizia e l’ordine. Alle 9 arriva lo chef e facciamo colazione assieme alla brigata, parlando di tutti i cavilli lavorati, poi, una volta capito il da fare, partiamo. Sono le 9.15 e profumi, spezie e calore dei fornelli ci deliziano fino alle 12 e 30, quando inizia il servizio. Da quel momento cessano le risate, gli schiamazzi e i rumori per lasciare spazio alla concentrazione, che porta la cucina ad un silenzio assoluto. Ci si ferma alle 15 per una pausa e si riparte alle 17 e 30. Tutta la danza di ingredienti, sapori, pentole e coltelli si ripete fino 23. Può sembrare routine invece è l’esatto opposto. Il bello della cucina è la continua scoperta. Ogni giorno arricchisco il mio zainetto di cose nuove”.


Scuola MADE – prosegue Marco – mi ha permesso di preparami al meglio. Ho conosciuto professori e professionisti del settore da cui ho cercato di apprendere quanto più possibile. E poi le opportunità. Grazie al Career Service ho avuto la possibilità di fare il mio stage in un ristorante stellato, un’occasione decisiva per un’intera carriera”.