Filosofo, professore e studioso che ha segnato gli ultimi 50 anni della vita culturale del Paese, il professor Veca è stato, fra l’altro, ordinario di Filosofia politica nelle Università di Firenze e Pavia e presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Pro Rettore alla didattica e Preside della Facoltà di Scienze Politiche di Pavia, è stato a lungo Presidente della Fondazione Feltrinelli e componente di innumerevoli Comitati scientifici italiani e stranieri.
A partire dai suoi interessi accademici per l’etica pubblica e dalla sua militanza civile e intellettuale, il professor Veca si è interessato, fra le altre cose, della dimensione filosofica e morale del viaggio, della sostenibilità delle attività economico-sociali, della responsabilità sociale dell’impresa e dell’importanza del settore non-profit e della sua efficiente gestione.
Proprio questi interessi hanno conformato i progetti che la Fondazione Campus, di cui è stato Presidente sin dalla sua istituzione nel 2006, ha via via attivato.
Il Rettore dell’Univerità di Pisa, professor Paolo Mancarella, ha commentato la scomparsa del Presidente Veca: “Ci ha lasciati un intellettuale e studioso di grandissimo spessore e un uomo dotato di uno stile e di una gentilezza non comuni. Ho avuto molte occasioni di incontro con il professor Veca in qualità di Presidente della Fondazione Campus, nelle quali ha sempre dimostrato di tenere molto al legame con la nostra Università. Con me poi è stato sempre molto affettuoso e, soprattutto dopo la mia elezione a Rettore, prodigo di consigli e insegnamenti, dei quali ho cercato di fare tesoro in questi anni. Ci mancherà molto”.
Protagonista delle attività del Campus già dal 2003, il Presidente Veca ha contribuito alla nascita, a Lucca, dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Scienze del turismo, svolti in collaborazione con le Università di Pisa, di Pavia, della Svizzera Italiana e FLAFR (Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione la Ricerca) e successivamente alle attività di formazione e ricerca rivolte al management delle imprese e del Terzo settore. Dai corsi di laurea al centro studi, dalla formazione manageriale a quella linguistica, dalla formazione tecnica ai programmi internazionali e ai master, non vi è progetto del Campus cui il Presidente Veca non abbia offerto un contributo intellettuale imprescindibile.
Il Campus di Lucca è vicino ai familiari del Presidente Veca in questo momento di perdita e, in sua memoria, si impegna ad andare avanti lungo la strada da lui tracciata negli ultimi quindici anni.