Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle, torna dal vivo dal 26 al 28 marzo a Firenze. Tema dell’edizione 2022, la 15/a, tra presentazioni e partecipazioni speciali, è “Zero spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente”. Le aziende espositrici saranno 450 circa, di cui 120 i nuovi ingressi: oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019. Tra le novità il cambio di sede: Taste cresce e si trasferisce alla Fortezza da Basso, con un percorso espositivo inedito studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa e il pubblico di appassionati “nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati”.
Movimenti turistici e cibo sono uno dei matrimoni più antichi e celebrati. E saranno anche al centro di Taste: “Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza”, racconta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine; “è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda. Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana, con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia”.
“Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” sarà il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Tra gli appuntamenti e i protagonisti di questa edizione ci saranno una nuova sezione dedicata ai gin, gli incontri di Davide Paolini con importanti protagonisti della scena food, le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste.