Come tutti gli anni, con settembre arriva il rito più magico dell’anno per il vino. E, quindi, puntuali come sempre tornano anche le Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedranno coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti i wine lovers per vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane.
Dalle vigne del Brunello e del Vino Nobile di Montepulciano, passando per il Chianti, fino ad arrivare a San Gimignano e alla Maremma. Tanti gli appuntamenti e tanti i programmi dedicati a tutti gli appassionati che, per una volta, non solo potranno degustare i vini visitandone le cantine, ma partecipare alla vendemmia con tante attività pensate per tutta la famiglia, con il coinvolgimento dei più piccoli con le merende e i giochi della vendemmia. “Il tema che ci contraddistingue per l’annata in corso sarà quello del Peccato Naturale del vino – spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – ma in particolare pensiamo che questo sia il momento più magico anche per i più piccoli che si possono avvicinare in maniera pratica e didattica al mondo del vino, come nasce e come si lavora”.
I programmi pensati per i più piccoli spaziano, infatti, dalla pigiatura dell’uva con i piedi a esperimenti di vinificazione per scoprire come nasce il vino dall’uva. Per tutti gli appassionati, invece, ecco il pranzo in vigna con il picnic, l’assaggio dei mosti con l’enologo, il pranzo del vendemmiatore in abbinamento ai vini dell’azienda, passando per vere e proprie manovre di vendemmia.