Si apre venerdì 17 dicembre fino a domenica 19 al Palazzo dei Congressi Firenze la settima edizione di tourismA, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale. La manifestazione è organizzata dalla rivista Archeologia Viva che propone ormai come da tradizione viaggi lontani nel tempo e nello spazio. Saranno illustrati i risultati delle missioni archeologiche italiane all’estero con reportage dei maggiori archeologi che squarciano il velo sul patrimonio culturale dell’Afghanistan dopo il ritorno dei Talebani, ma anche sul ritorno dei ricercatori di casa nostra in Libia (dopo 10 anni di guerra e dalla caduta di Gheddafi).
Le vicende del grande Impero romano saranno raccontate attraverso Pompei, Ostia Antica, l’Augusto di Centuripe, l’ultima fatica dell’archeologo Andrea Carandini. Saranno presentate le novità dal mondo degli Etruschi partendo dalla loro musica ritrovata fino al Dna che ne svela la vera origine. E ancora grande spazio alla promozione turistica della Regione Toscana attraverso un convegno ad hoc che farà il punto sulla valorizzazione di parchi e musei, arte e ambiente, borghi e siti Unesco, nuovi itinerari con particolare attenzione al patrimonio etrusco.
A proposito di viaggi e turismo: ancora una volta il Ciset – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica ha scelto tourismA per presentare dati e tendenze fornendo indicazioni per la ripartenza del settore con un incontro aperto a tutti venerdì pomeriggio. Fra le iniziative particolari la ricostruzione in scala reale della grandiosa Tomba di Giganti di Arzachena che accoglierà il pubblico nel parco del Palacongressi e i numerosi laboratori didattici per grandi e piccoli che animeranno la tre giorni.