Secondo la rivista culturale inglese Timeout, le Gallerie degli Uffizi sono il miglior museo al mondo e Firenze la destinazione migliore. È quanto fa sapere il museo fiorentino in una nota. “Non importa se hai già visto mille volte la Nascita di Venere di Botticelli – scrive la giornalista Sophie Dickinson autrice dell’articolo su Timeout -, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la Medusa di Caravaggio e Giuditta che uccide Oloferne di Artemisia Gentileschi”. Al secondo posto della lista Timeout colloca il Louvre di Parigi, al terzo il Moma di New York, al quarto c’è il National Museum of Modern and Contemporary art di Seoul, mentre al quinto il National Museum of African American history and culture, Washington DC. Il museo dell’Acropoli di Atene ottiene il sesto, la Cina è al settimo con il Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xìan, la Russia all’ottavo con l’Hermitage di San Pietroburgo. Nono posto al Rijksmuseum di Amsterdam, decimo alla Tate Modern di Londra.
“Per noi era scontato, ma che lo dica una delle più prestigiose riviste internazionali vale moltissimo. Gli Uffizi sono il miglior museo del mondo! Un riconoscimento straordinario che colloca la galleria fiorentina prima anche del Louvre di Parigi e del Moma di New York. Felici e orgogliosi di questo primato!”. Così sui suoi profili social Dario Nardella, sindaco di Firenze.
Inoltre, la “mossa audace” delle Gallerie degli Uffizi, attraverso il progetto degli Uffizi diffusi, di trasferire “in altre sedi in Toscana parte della celeberrima collezione d’arte nel tentativo di disperdere le folle del museo e condividere meglio le inestimabili opere dei suoi artisti rinascimentali”. Questa una delle principali motivazioni per cui Firenze è stata inserita, unica città italiana, tra le destinazioni più belle al mondo per il 2022 nella guida Il meglio di Lonely Planet, Best in travel 2022. Lo evidenzia il museo degli Uffizi, aggiungendo che altri motivi che hanno contribuito a vedere Firenze unica città italiana di Best travel, è stata “la riapertura, l’anno prossimo, del Corridoio Vasariano che, “una volta appannaggio di pochi, sarà accessibile a tutti: un motivo in più per visitare la città assieme a molti altri viaggiatori”. La guida è stata presentata a Firenze, alla Manifattura Tabacchi (altro luogo e meta fiorentina menzionata in Best in Travel), nell’ambito di un evento al quale ha preso parte, anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. “Siamo felici di aver contribuito a questo grande successo di Firenze, nell’ambito del progetto di turismo verde promosso da Lonely Planet – ha detto Schmidt – e siamo felici di averlo fatto attraverso due delle nostre scelte più volute: il decentramento dei flussi turistici messo in campo con gli Uffizi diffusi e la prossima apertura del Corridoio Vasariano”.