Sono partiti venerdì dall’aeroporto di Pisa con destinazione Madrid i partecipanti al nuovo progetto di Fondazione Campus, “Itinerari turistici e pellegrinaggio: in cammino verso Santiago de Compostela”, che punta a spiegare e a fare conoscere il fenomeno del pellegrinaggio attraverso un ciclo di seminari, ma anche con questa esperienza sul campo destinata a percorrere una parte del cammino.
Dopo avere trascorso il sabato a Burgos e visitato Las Ruinas de San Anton, domenica è stata la giornata del primo trasferimento a piedi fino a Leon là dove cominciano le mesetas, gli altopiani senza fine tipici della parte centrale della Spagna.
Oggi spostamento a Monte do Gozo, una collina alta quasi 400 metri a pochi chilometri da Santiago de Compostela: da qui si possono vedere per la prima volta le torri della cattedrale in lontananza. Il nome Monte do Gozo deriva dal sentimento di assoluta felicità provato dai pellegrini medioevali che, dopo mesi di cammino verso Compostela sotto le intemperie ed esposti ai pericoli del viaggio, finalmente scorgevano in lontananza la meta.