Conoscere il mondo che ci circonda permette di arricchire la propria formazione dal punto di vista umano e professionale. È per questo che l’Accademia del Turismo attua da sempre una politica di internazionalizzazione, capace di favorire gli scambi con Università e aziende estere e di offrire programmi internazionali e corsi di formazione sul turismo per studenti e laureati.
Già da inizio anno la Fondazione Campus si è distinta per un trimestre ricco di attività di internazionalizzazione, ospitando studenti e delegazioni straniere e arricchendo le loro visite accademiche anche con escursioni dedicate alla scoperta del territorio toscano.
Dal 30 gennaio al 31 marzo l’Accademia del Turismo ha ospitato 24 studenti iscritti al corso di laurea in Hotel Management della Stenden University (Olanda), avviando così la seconda edizione del Minor in Italian Gastronomy. Attraverso lezioni in aula, esercitazioni pratiche, workshop e visite didattiche gli studenti hanno potuto approfondire conoscenze e abilità relative alla ristorazione in senso lato, e più nello specifico alla cultura gastronomica toscana e italiana.
Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 marzo Fondazione Campus e Università di Pisa, rappresentate rispettivamente dalla prof.ssa Enrica Lemmi e il Prorettore dell’ateneo pisano, hanno accolto una delegazione della Stenden University (Paesi Bassi), composta dalla Presidente, Erica Schaper, il Direttore degli affari internazionali, Dr. Wayne Johnson, due collaboratori dell’ufficio internazionale e la Coordinatrice internazionale dell’Hotel Management School. Gli incontri hanno avuto come scopo quello di consolidare progetti già in essere, come il Minor in Italian Gastronomy, e nuovi progetti sul tema del turismo.
Ancora una volta l’occasione si è concretizzata in una scoperta, per gli ospiti, del territorio toscano, in particolare con la visita all’Opera della Primaziale Pisana.
Infine da 13 al 17 marzo un gruppo di 10 studentesse del Minor in Alternative Accommodation della Stenden University (Olanda) sono state ospiti di Fondazione Campus, alternando momenti formativi e di Company Visit approfondendo lo studio dei modelli di business, applicati da strutture ricettive extra alberghiere che rappresentano dei casi di eccellenza sul territorio toscano.
Le ragazze, accompagnate dal docente Radu Mihailescu, hanno avuto modo di conoscere importanti aziende extralberghiere toscane tra cui Palazzo Tucci di Lucca, Human Plus Florence e Camping in Town di Human Company, Ursa Major Bubbles, rifugio Isera, Albergo Diffuso Garfagnana, Riva degli Etruschi, Borgo di Caldana a Grosseto, Fattoria Sardi Giustiniani a Lucca. Oltre ad una visita dei locali, l’esperienza è stata approfondita con interventi dei titolari e dei responsabili di vari reparti che raccontano le attività quotidiane, analizzando aspetti positivi e negativi del proprio modello. Un full immersion di alcuni giorni, attraverso il quale è stato possibile conoscere tutte le eccellenze toscane a partire dalla vita guidata di Lucca con Gabriele Calabrese, alla cooking class con lo Chef Sandro Signori.