L’area della Toscana del sud occupa 8152 kmq della regione con una produzione agroalimentare che rappresenta una percentuale significativa della varietà e della qualità non solo locale. Una zona di grande qualità produttiva che, se integrata strategicamente all’interno del sistema di trasformazione e di promozione, può contribuire notevolmente alla crescita locale in termini economici, sociali, culturali e turistici. In questo senso, è stato attivato il progetto Farmers in Toscana: 22 partner di Filiere in rete, la rete nata all’interno del Distretto Rurale della Toscana del Sud, che hanno attivato un percorso comune per la crescita dei territori della provincia di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena.
Farmers in Toscana offre così un paniere di prodotti d’eccellenza: dal Morellino di Scansano DOCG, Vermentino IGT, Alicante DOC, Rosso di Montalcino e Brunello, Chianti Classico, IGT Toscana, Pecorino Toscano DOP, Olio Extra Vergine di Oliva DOP e IGP. A cui si aggiungono cereali, legumi e frutta di assoluta qualità, conserve, cereali molti dei quali provengono da produzioni da agricoltura biologica. Una mappatura che si pone come itinerario turistico tra le eccellenze della Toscana per chi è appassionato di turismo enogastronomico. Alcune di queste aziende sono infatti organizzate per l’accoglienza ed offrono esperienze turistiche da vivere sul posto.
Il coordinamento è affidato all’organizzazione che fa riferimento alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, l’Associazione che dal 1998 si occupa di valorizzare e promuovere la bellezza e la varietà della Valdichiana Senese. Gli associati alla Strada sono produttori di Vino Nobile di Montepulciano e di eccellenze gastronomiche locali, ristoratori ed enotecari, professionisti del settore ricettivo e termale, associazioni ed enti attivi sul territorio, tra cui i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. L’impegno è quello di diffondere nel modo più autentico la conoscenza del patrimonio eno-gastronomico, paesaggistico, storico-artistico e termale della Valdichiana Senese.
Tra le prossime attività di eccellenza, è in programma la 47ª edizione del Cantiere Internazionale d’Arte che si svolgerà dal 16 al 31 luglio 2022 con la direzione artistica di Mauro Montalbetti e la direzione musicale di Marc Niemann. Musica, teatro, danza, performance, ricerca, cinema e installazione luce tornano ad animare la vita culturale di Montepulciano e della Valdichiana Senese.