Cresce la voglia di vacanze all’aria aperta e la Toscana guida la classifica delle destinazioni più ricercate. Ad analizzare il trend dell’estate 2022 è il Camping Report (CaRe): nel primo quadrimestre del 2022 si è, infatti, registrato un aumento delle ricerche pari al 150% in più rispetto al 2021 e dell’8% rispetto al 2019.
Il 2022 segna la ripresa per tutto il mondo del turismo e il settore delle vacanze outdoor individua un trend che è tornato ai livelli registrati prima della pandemia, soprattutto all’interno dei confini nazionali. Nel primo quadrimestre del 2022, a guidare la classifica delle destinazioni più cercate è la Toscana, al primo posto con il 13% delle ricerche, tallonata sul podio dal Veneto (12%) e seguita a breve distanza dalla Puglia (11%). Chiudono la top 5 Sardegna (10%) e Marche (8%).
Dal punto di vista della tipologia delle sistemazioni, le preferenze ricadono nella maggior parte dei casi sui villaggi vacanze, scelti dal 63% degli utenti, seguiti da glamping (16%), camping (12%) e piazzole per camper (9%), segno che per la maggior parte dei viaggiatori scegliere una vacanza en plein air non significa necessariamente rinunciare alla comodità. Da nord a sud, gli utenti cercano in particolare strutture pet friendly (19%), per trascorrere le vacanze con i propri amici a quattro zampe, ma tra i campeggi e i villaggi vacanze più cercati ci sono anche quelli in riva al mare (16%) e quelli dedicati alle famiglie (12%), seguiti da quelli con accesso diretto alla spiaggia (9%) o con piscina (8%).
Le vacanze outdoor lungo lo Stivale conquistano ancora una volta anche i vicini d’Oltralpe. Secondo il Camping Report, infatti, le ricerche effettuate dalla Germania nel primo quadrimestre del 2022 sono cresciute del 54% rispetto a quelle registrate nello stesso periodo dell’anno precedente. Si sta, inoltre, diffondendo anche in Toscana un nuovo modo di viaggiare dedicato a chi ama il camper, la roulotte o anche solo una tenda da piantare in un luogo sicuro, meglio se immerso nella natura. Il Garden Sharing è un modo semplice per campeggiare su spazi privati chiamati “Garden Sharer” che i proprietari mettono a disposizione. Sui portali di riferimento è possibile trovare soluzioni per campeggiare con la tenda, sostare con il camper o la roulotte oppure scegliere una sistemazione come una roulotte parcheggiata, una tenda già installata o una casa sull’albero. Il tutto in centro città come in montagna, al mare o in zone anche non servite dalle tradizionali attività ricettive.