La Prima Estate è una rassegna musicale che si propone più come una vacanza che come un festival, in programma dal 21 al 26 giugno a Lido di Camaiore (Lucca), in Versilia. I concerti saranno ospitati nel parco dove un tempo sorgeva BussolaDomani, il teatro tenda tempio della musica: vi si sono esibiti da Mina a Tina Turner e Frank Zappa per citarne alcuni. In tutto sono più di 20 gli artisti ospiti della manifestazione: ogni serata quattro artisti saliranno sul palco situato in una “location unica a 50 metri dal mare”. La proposta si muoverà dall’alternative rock appunto dei The National (il 21) all’electro dance di Bonobo (22), passando dal pop dei Duran Duran (23), senza dimenticare le proposte italiane come Cosmo (25), La Rappresentante di Lista (22), Giorgio Poi (21).
Ma “ciò che renderà davvero diversa” la rassegna dal resto “dei festival sarà la precisa volontà di proporre agli spettatori esperienze che riempiranno anche il resto delle loro giornate”, così alla parte di musica live serale sono state abbinate iniziative legate a sport, mare, e cibo. Insomma “una nuova concezione di festival per la quale riteniamo la Versilia il luogo ideale” ha dichiarato Mimmo D’Alessandro, ceo di D’Alessandro e Galli e fondatore del Lucca Summer Festival. Una volontà che si dimostra già con la messa in vendita di pacchetti che legheranno ai biglietti dei concerti anche hotel e ombrellone sulla spiaggia.
Il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto parla di “progetto che risponde all’ambizione di Camaiore e della Versilia di farsi conoscere e vivere per le proprie bellezze, la propria storia e la qualità della vita, uniche nel mondo per l’abbraccio fra Apuane, cielo e mare. BussolaDomani è storia inimitabile e, adesso, torna realtà internazionale con un nuovo concept grazie alla D’Alessandro e Galli e alla Regione”. “Formula innovativa e trasversale che risponde alle esigenze e ai desideri del momento e che interpreta al meglio, tra l’altro, la voglia di ripartenza e lo fa a 360 gradi” queste le parole di chiusura del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.