Il cicloturismo registra un volume d’affari che in Europa si attesta sui 44 mld di euro, con una crescita del +8% nel 2020. Come dimostrato in un nuovo studio realizzato da Centro Studi Turistici di Firenze, il cicloturismo è un settore in grande crescita, grazie alla combinazione tra natura, divertimento e sostenibilità. Un mercato nel quale l’Italia ha deciso di investire con l’approvazione del Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024, che stanzia oltre 400 mln di euro per le ciclovie turistiche.
Sempre secondo l’indagine di CST Firenze, in Italia sono 10,7 mln gli appassionati di ciclismo, in gran parte uomini. Il cicloturista ha un’età compresa tra i 45 e 55 anni ed il reddito è medio-alto. 4 cicloturisti su 10 praticano ciclismo su strada, solo il 3% si dedica alla MTB mentre ben il 34% si avvale delle e-Bike, a conferma di un forte interesse per la sostenibilità. Nel 2019 in Italia i pernottamenti di cicloturisti italiani sono stati oltre 20 mln per una spesa complessiva di 1,7 mld; ben oltre 34 mln i pernottamenti di cicloturisti stranieri (62%) per una spesa di 2,9 mld. Il mercato principale di provenienza è la Germania, seguita da Austria e Francia.
Tra le regioni più richieste c’è sicuramente la Toscana: nel corso di un recente incontro al Caffè de La Versiliana, l’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana ha parlato proprio dell’importanza del cicloturismo e dell’Atlante degli itinerari cicloturistici, in fase di realizzazione a cura di Toscana Promozione in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Una selezione che è un invito a pedalare sui 20.000 km di percorsi iconici tra borghi, colline, castelli, enogastronomia: un vero e proprio museo a cielo aperto tra arte, storia e bellezza, da scoprire con la lente di ingrandimento della bicicletta.
Percorsi sempre più bike friendly. Sono, infatti, in crescita esponenziale le strutture ricettive e turistiche che forniscono un ricovero per le bici, la cosiddetta “bike room”, una stanza custodita e chiusa a chiave, per garantire sicurezza e tranquillità nel viaggiare. Esperienze che si possono incontrare lungo il Distretto Bike Friendly Terre del Benessere: un percorso cicloturistico di 3.100 chilometri che unisce sette comuni del senese – Rapolano Terme, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, Radicofani, Sinalunga e Trequanda.
Un progetto che vede nel cicloturismo un’opportunità per promuovere un territorio ricco di eccellenze storiche, culturali ed enogastronomiche. Oppure, nel territorio della Valdichiana Senese, territorio in cui passano diversi celebri percorsi a due ruote: dall’Eroica Montalcino al Gigante Bianco, dalla GFNY Italia all’anello Cacciaconti.