Il progetto La città dei lettori, la manifestazione toscana dedicata al libro e alla letteratura arriva ad Arezzo con Arezzo dei lettori per un doppio appuntamento, venerdì 23 e sabato 24 luglio, alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi (Corso Italia 14), per la prima edizione diffusa della rassegna ideata e curata dall’Associazione Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano. Venerdì 23 gli appuntamenti iniziano, alle ore 17:00, con i Paesaggi letterari: un progetto, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, nato per far conoscere i luoghi della città a chi partecipa al festival in compagnia di guide specializzate e di un autore del programma. L’appuntamento prevede una passeggiata con letture da Vite sognate del Vasari di Enzo Fileno Carabba (Bompiani). A seguire, alle ore 19:00, in programma la lectio I confini sono un ostacolo o una protezione? di Gad Lerner, giornalista, conduttore televisivo e saggista.
Con Io Leggo! lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro, si apre, alle ore 11:00, la giornata di sabato 24 luglio. L’iniziativa vede la lettura interattiva di Monsieur Magritte (LibriVolanti) di e con Lilith Moscon e Francesco Chiacchio. Gli appuntamenti proseguono, alle ore 17:00, con Paesaggi letterari: passeggiata con letture da Le novelle della nonna di Emma Perodi. Alle ore 18:00 l’iniziativa Emma Perodi in Toscana, che vede gli interventi di Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, di Annalisa Baracchi e Alberta Piroci, rispettivamente Presidente e responsabile del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, e che è realizzata in collaborazione con il Parco Emma Perodi e le Foreste Casentinesi. Infine, alle ore 19:00, appuntamento con Ilaria Gaspari e la Lectio Filosofia come lingua viva. Come le parole degli altri ci aiutano a vivere e a capirci.
Racconta Gabriele Ametrano, direttore de La città dei lettori e Presidente dell’Associazone Wimbledon APS: “Abbiamo da sempre scelto collaborazioni che fossero simbolo della diffusione culturale sul territorio. Sarà questo il terzo anno in cui la nostra organizzazione ha l’onore di poter portare i suoi ospiti in quello che può essere considerato un eccellente polo culturale di Arezzo: Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi. L’inconfutabile bellezza dei suoi spazi e l’impegno nel diffondere l’arte e la cultura della Fondazione Ivan Bruschi che ne gestisce le attività sono in perfetta sintonia con il nostro percorso. Quest’anno la collaborazione accoglie la prima edizione di Arezzo dei lettori, per noi l’inizio di un nuovo viaggio nel territorio aretino e una conferma della centralità di questa Istituzione nella nostra geografia culturale e progettuale”.