FORMA300, la formazione di AIT per diventare guide turistiche

Per l’anno accademico 2024 – 2025, l’Accademia Italiana per il Turismo (fondata nel 2024 da Fondazione Campus, Touring Club Italiano e Itinerarte RLT) ha messo a punto un programma di formazione super intensiva pre-concorsuale denominato FORMA 300.

Si tratta di un ricco catalogo di corsi, seminari, workshop e attività sul campo per la preparazione delle aspiranti guide turistiche che intendono presentarsi al prossimo concorso di abilitazione professionale.

Il 30 ottobre alle 16.30 ci sarà il webinar di presentazione di FORMA300: iscriviti subito gratuitamente!

SCEGLIERE IL PROPRIO PIANO DI STUDI

FORMA 300 rappresenta uno dei progetti formativi preabilitativi che AIT ha in programma di attivare nel biennio 2024 – 2026 e, tra questi, quello più indirizzato a coloro che intendono costruire un bagaglio essenziale e fondamentale di conoscenze, metodologie, pratiche e competenze potendo dedicare un tempo limitato allo studio preparatorio al concorso.

La proposta didattica e formativa si articola disponendo gli insegnamenti in unità, categorie e classi disciplinari tra Corsi Fondamentali, Opzionali, Professionalizzanti e Attività integrative. Diversamente da quanto previsto dalle semplici agenzie formative, AIT ha costruito il telaio didattico consentendo allo studente di scegliere e personalizzare il proprio piano di studi. In tal senso al corsista si garantisce un serio e solido impianto accademico che coinvolge docenti altamente qualificati e selezionati tra i migliori specialisti della materia di insegnamento.

FORMA300, diversamente dagli altri prodotti formativi di AIT, condensa in un monte di 300 ore, il necessario e l’utile: ovvero ciò che serve teoricamente come base per svolgere la professione e, praticamente, per presentarsi alle prove concorsuali. Infatti i corsi proposti trattano le materie previste dalla normativa per il concorso (Corsi Fondamentali); sviluppano una selezione di ambiti tematici, argomentativi e disciplinari delle stesse materie (Corsi opzionali); offrendo, dunque, programmi ed esercitazioni laboratoriali o tecnico-pratiche (Corsi Professionalizzanti, Workshop e Giornate AIT) attraverso le quali si impara facendo, ovvero progettando e simulando percorsi, itinerari e visite.

INFORMAZIONI

Pubblicato in News