Si sono svolti nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 marzo gli esami finali per i 17 studenti del corso B.E.T.: Biomedical Equipment Technician, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì, e organizzato dalle agenzie formative Fondazione Campus e Per-Corso, in partnership con il Dipartimento Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell’Università di Pisa, l’I.S.I. Barga, l’I.S.I. Garfagnana, e l’azienda Kedrion S.p.A. Come ha spiegato la presidente di commissione Prof.ssa Sandra Gavazzi, “i due giorni di esami sono stati efficaci e produttivi e la commissione ha lavorato in perfetta armonia”.
Obiettivo del corso era realizzare un progetto formativo innovativo e focalizzato sulle reali esigenze delle imprese del settore: “E’ stato una vera opportunità per indirizzare i giovani ragazzi nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Dott. Alessio Dell’Innocenti, esperto proveniente dall’azienda ESTAR.
“Corsi come questo hanno anche lo scopo di colmare dei vuoti che spesso si creano nel mondo della scuola e nel mondo del lavoro” – ha aggiunto l’Ing. Marco Mazzoni, rappresentante di settore dell’azienda Althea Italia.
La classe ha raggiunto buoni risultati formativi. “La coesione è stata fondamentale,” – ha spiegato l’Ing. Stefano Bellucci, docente dell’Università di Pisa e Clinical Engineer di ESTAR – “nonostante la differenza dei profili, si è sviluppata una sinergia e un vero mentoring tra i partecipanti”.
Di notevole importanza è stato il contributo che gli istituti professionali e l’Università di Pisa hanno fornito. Quest’ultima, grazie ai dipartimenti di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia e di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’area Critica, “ha abbracciato il progetto” – ha dichiarato la Prof.ssa Laura Crocetti – “fornendo supporto medico-scientifico e docenti”.
Grande entusiasmo anche tra i partecipanti, soddisfatti del percorso formativo, con un’organizzazione dedicata e un corpo docente di livello, composto da accademici e professionisti del settore.
Numerose le richieste di assunzione al termine dello stage presso aziende leader del settore che hanno creduto in questo progetto e alle quali vanno i nostri ringraziamenti: Kedrion S.p.A., Aesse Medical S.p.A., Althea Italia S.p.A., Atemi S.a.s., Bianucci Service S.a.s., CISA Production S.r.l., Clinical Services S.r.l., Hospital Consulting S.p.A., M.C.S. – Medical Care System S.r.l., e V.T.S. – Validations and Technical Services S.r.l.