Il corso ITS per Travel Designer è un corso di specializzazione professionale post-diploma, caratterizzato dal coinvolgimento di imprese e di professionisti del settore turistico in tutte le fasi del processo formativo.
Il corso è gratuito in quanto interamente finanziato nell’ambito del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.96 del 26 maggio 2023 – Codice avviso/decreto M4C1I1.5-2023-1242. “Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy” in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
OBIETTIVI
Il Travel Designer è in grado di creare esperienze turistiche autentiche e culturalmente significative, avendo una conoscenza approfondita del proprio territorio, delle diverse destinazioni e delle loro attrazioni, deve essere aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel settore del turismo, incluse le innovazioni tecnologiche nel campo delle prenotazioni e dell’organizzazione dei viaggi, sulla progettazione di itinerari personalizzati ed esperienze turistiche e la gestione di tutti gli aspetti logistici del viaggio.
I diplomati del corso Travel Designer si occuperanno di:
- Incontrare i clienti per comprendere le loro esigenze, preferenze e budget
- Progettare itinerari personalizzati, considerando le richieste dei clienti e le tendenze di viaggio attuali, realizzando proposte dettagliate e accattivanti sia dal punto di vista dei contenuti che grafico
- Gestire tutte le prenotazioni necessarie per il viaggio, selezionando fornitori di servizi turistici (hotel, compagnie aeree, trasporti locali, guide turistiche, esperienze, ecc.) che soddisfino gli standard di qualità, negoziando tariffe e condizioni favorevoli
- Fornire assistenza ai clienti prima, durante e dopo il viaggio, risolvendo eventuali problemi o imprevisti e rispondendo tempestivamente a domande e richieste
- Gestire le pratiche amministrative relative alla preparazione di preventivi e fatture e la registrazione delle spese e dei pagamenti
- Creare contenuti promozionali e informativi per il sito web, i social media e altre piattaforme di marketing
- Raccogliere e analizzare il feedback sulla soddisfazione dei clienti per migliorare continuamente i servizi offerti
Mantenersi aggiornato sulle ultime tendenze di viaggio, nuove destinazioni e innovazioni nel settore turistico.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali Tour Operator specializzati in viaggi tailor made, Tour Operator specializzati nell’incoming turistico, Agenzie di viaggi che svolgono attività di Tour Organizer, Consulenti di viaggio, Imprese di organizzazione di eventi di marketing territoriale, Catene alberghiere nazionali ed internazionali per l’organizzazione delle attività di guest experience design.
Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo.
DIDATTICA
Il corso, che ha avuto inizio il 21 ottobre 2024, è strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere saranno comprese tra le 3 e le 8 ore.
Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:
UF | Titolo | Durata |
1 | Il mercato turistico, i flussi, destinazioni e nuove tendenze | 50 |
2 | Informatica applicata al settore | 55 |
3 | General e business english | 80 |
4 | Design thinking e creatività | 20 |
5 | Strumenti di analisi del territorio e tecniche di scouting della destinazione | 60 |
6 | Focus sul Patrimonio turistico toscano | 40 |
7 | Soft skills per il travel designer | 50 |
8 | Sicurezza dei lavoratori, internet security e protezione dati | 30 |
9 | Legislazione e normative turistiche, le assicurazioni di viaggio | 30 |
10 | Marketing e webmarketing | 70 |
11 | Travel design | 90 |
12 | Elementi di psicologia del consumatore e neuro marketing | 35 |
13 | Social Media Management: pieni editoriali, storytelling e creazione di contenuti, advertising | 50 |
14 | Budgeting, contabilità e pricing | 60 |
15 | Tecniche di vendita e commercializzazione dei prodotti | 30 |
16 | Analisi dei dati e tecniche di fidelizzazione del cliente | 35 |
17 | Fare impresa | 25 |
18 | Personal branding, business etiquette e recensioni | 25 |
19 | AI per il travel designer | 30 |
20 | Lingua inglese applicata al settore | 80 |
21 | Laboratorio di Experience design | 30 |
22 | Laboratorio di multiculturalità | 45 |
23 | Progettazione sostenibile, accessibile e inclusiva nel turismo | 30 |
24 | Project work | 50 |
25 | Stage | 900 |
STAGE
Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno realizzare lo stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.
Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).
È previsto il rilascio di crediti universitari sul corso di laurea in Scienze del turismo dell’Università di Pisa.
BORSE DI STUDIO
Gli iscritti ai corsi di cui al presente bando potranno accedere a borse di studio. I requisiti per l’accesso alle borse di studio sono dettagliati nel bando di ammissione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
- siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
SELEZIONE
I candidati saranno ammessi ai percorsi formativi a seguito di analisi documentale, che evidenzi la loro idoneità in base ai requisiti previsti dal presente bando. Le domande di ammissione saranno esaminate da apposita Commissione, entro tre giorni dalla loro presentazione.
Sarà inoltre effettuato un colloquio orale tendente a verificare motivazione, attitudine e conoscenze per consentire la valutazione anche in merito alle capacità relazionali, decisionali e più in generale interdisciplinari. Accertati i predetti requisiti, gli aspiranti allievi saranno ammessi alla partecipazione al corso, nel limite dei posti disponibili.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 31/12/2024 o fino al raggiungimento del 10% delle ore del corso.
Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:
- domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo
- copia del documento di identità e copia del codice fiscale
- curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
- copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
- eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).
I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:
- mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
- consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede sopraindicata di Fondazione TAB (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00 di martedì e giovedì);
- mediante l’invio di una PEC, all’indirizzo itstab@pec.it.
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Leggi il bando di ammissione per ulteriori dettagli.
PARTNER
Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “G. Matteotti”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso e SO.GE.SE.TER.
Per informazioni:
segreteriaits@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti
Oppure:
Tel. 3899161063