Il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA7) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo.
Il corso è gratuito in quanto interamente finanziato nell’ambito del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.96 del 26 maggio 2023 – Codice avviso/decreto M4C1I1.5-2023-1242. “Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy” in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
OBIETTIVI
I diplomati saranno in possesso degli strumenti operativi e manageriali utili per potersi proporre in maniera rapida ed efficace nel settore turistico-ricettivo, con una specializzazione nei settori del Front-office e Back Office, con particolare riferimento all’organizzazione e gestione di eventi all’interno delle strutture ricettive, alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.
I diplomati saranno in grado di:
- Utilizzare software gestionali PMS OPERA della Oracle Hospitality e il software PMS, Booking Engine e Channel Manager Bedzzle di Zucchetti
- Relazionarsi con ospiti provenienti da ogni parte del mondo in modo professionale e inclusivo, anche in lingua straniera
- Utilizzare e inglobare le nuove tecnologie basate su Intelligenza artificiale per il settore ricettivo all’attività professionale quotidiana
- Applicare e promuovere un turismo sostenibile e accessibile
- Organizzare e gestire eventi all’interno delle strutture ricettive
- Definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività
- Pianificare e programmare i flussi di lavoro e le attività all’interno della struttura ricettiva, gestendo le risorse umane ed economiche
- Stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast, con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office.
All’interno della struttura ricettiva potrà presidiare l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi, predisponendo il piano di attività dell’evento e definendo gli step di avanzamento, i servizi da fornire e le diverse risorse con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Potrà inoltre trovare impiego in agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio, etc. Potrà inoltre operare come imprenditore.
DIDATTICA
Il corso, che ha avuto inizio il 21 ottobre 2024, è strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere saranno comprese tra le 3 e le 8 ore.
Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:
N. | Unità formativa | Durata |
1 | General and business english | 80 |
2 | English for the hospitality industry and events | 80 |
3 | Sostenibilità e accessibilità per le strutture ricettive | 34 |
4 | Laboratorio di informatica applicata al settore ricettivo | 20 |
5 | gestione risorse umane e contratti: leadership e gestione de team | 40 |
6 | Tecniche di gestione del Front Office e Back Office | 60 |
7 | Laboratorio Software gestionale alberghiero Oracle Hospitality OPERA | 40 |
8 | Internazionalizzazione dell’accoglienza | 30 |
9 | Strumenti di analisi e narrazione del territorio | 30 |
10 | Soft skills per l’accoglienza e Hospitality Etiquette | 50 |
11 | Sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio, Internet security e normativa privacy | 32 |
12 | Tecniche di base di contabilità alberghiera e gestione di cassa | 40 |
13 | Marketing, web marketing turistico 4.0 e web reputation | 80 |
14 | Psicologia del consumatore e Customer Journey | 40 |
15 | Gestione e organizzazione eventi per la struttura ricettiva | 54 |
16 | Laboratorio Conciergerie e experience design | 40 |
17 | Social Media Management per le strutture ricettive e la sostenibilità | 30 |
18 | Big Data Analysis for Tourism | 40 |
19 | Strategie di Management innovativo e sales per le imprese ricettive | 40 |
20 | Il progetto imprenditoriale: dalla concezione alla realizzazione di un’impresa ricettiva | 20 |
21 | Tecniche di Pricing e Revenue Management alberghiero | 40 |
22 | Tecnologie innovative per il turismo 5.0: AI, IoT, VR, AR | 40 |
23 | Hotel Quality Management, certificazioni ambientali e standard di servizio | 30 |
24 | On-line distribution e Channel Management | 20 |
25 | Laboratorio Software di gestione alberghiera Zucchetti Bedzzle (PMS, Booking Engine, Channel Manager) | 40 |
26 | Project work: analisi comparativa delle strutture ricettive anche in ottica sostenibile | 50 |
27 | Stage | 900 |
STAGE
Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore e saranno suddivise in due esperienze rispettivamente di 450 ore al primo anno e 450 ore al secondo anno. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte di stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.
Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).
È previsto il rilascio di crediti universitari sul corso di laurea in Scienze del turismo dell’Università di Pisa.
BORSE DI STUDIO
Gli iscritti ai corsi di cui al presente bando potranno accedere a borse di studio. I requisiti per l’accesso alle borse di studio sono dettagliati nel bando di ammissione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
- siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
SELEZIONE
I candidati saranno ammessi al percorso formativo a seguito di procedura di selezione composta da: I candidati saranno ammessi ai percorsi formativi a seguito di analisi documentale, che evidenzi la loro idoneità in base ai requisiti previsti dal presente bando. Le domande di ammissione saranno esaminate da apposita Commissione, entro tre giorni dalla loro presentazione.
Sarà inoltre effettuato un colloquio orale tendente a verificare motivazione, attitudine e conoscenze per consentire la valutazione anche in merito alle capacità relazionali, decisionali e più in generale interdisciplinari. Accertati i predetti requisiti, gli aspiranti allievi saranno ammessi alla partecipazione al corso, nel limite dei posti disponibili.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al 31/12/2024 o fino al raggiungimento del 10% delle ore del corso.
Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:
- domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo
- copia del documento di identità e copia del codice fiscale
- curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
- copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
- eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).
I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:
- mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
- consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede sopraindicata di Fondazione TAB (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00 di martedì e giovedì);
- mediante l’invio di una PEC, all’indirizzo itstab@pec.it.
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Leggi il bando di ammissione per ulteriori dettagli.
PARTNER
Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “G. Matteotti”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso e SO.GE.SE.TER.
Per informazioni:
segreteriaits@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti
Oppure:
Tel. 3899161063