La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo capofila di una rete con Agenzia Formativa Per-corso, ISI Pertini, ISI Piaggia, Fondazione ITS TAB, Demia srl e Università di Pisa, organizza il corso Digital Storyteller: narratore dell’impresa Turistica. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e parte del programma Giovanisì, è interamente gratuito.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a chi desidera inserirsi nel settore del turismo e della comunicazione digitale. Il Digital Storyteller nel contesto turistico è un professionista che combina abilità creative, competenze digitali e una profonda conoscenza del settore del turismo. Questo esperto è in grado di trasformare dati, esperienze e informazioni legate alle imprese e alle destinazioni turistiche in racconti coinvolgenti e memorabili. Attraverso l’uso delle tecnologie digitali e dei vari strumenti multimediali, crea narrazioni che catturano l’immaginazione del pubblico e lo coinvolgono emotivamente.
Il Digital Storyteller per il turismo non è soltanto un abile comunicatore capace di realizzare e utilizzare video, fotografie, blog, podcast, social media e altre piattaforme digitali (VR, AI, AR, Metaverso), ma è anche un conoscitore delle dinamiche di viaggio, delle tendenze del settore turistico e dei desideri degli utenti. Il Digital Storyteller riesce a trasmettere in modo autentico e innovativo l’essenza e le peculiarità di un’impresa e di una destinazione, rendendola attraente e invitante per il pubblico di potenziali viaggiatori.
Questa figura professionale crea strategie di storytelling su misura per diversi target di pubblico, adattando il linguaggio, lo stile e i contenuti alle specifiche esigenze delle diverse piattaforme digitali e dei canali di comunicazione utilizzati nel contesto turistico. Il Digital Storyteller per il turismo sa cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, offrendo approcci narrativi unici che contribuiscono a differenziare e valorizzare l’offerta turistica nel panorama competitivo globale.
Scopri il Corso
Competenze professionali acquisite
I partecipanti saranno in grado di:
- Trasformare idee in prodotti narrativi multimediali
- Definire strategie e campagne di comunicazione per il settore turistico
- Produrre e combinare elementi necessari per campagne pubblicitarie digitali
- Creare contenuti pubblicitari efficaci basati su obiettivi specifici
Sbocchi Occupazionali
Il Digital Storyteller può lavorare come content creator, social media manager, e produttore di contenuti multimediali in aziende turistiche, agenzie di viaggio, tour operator, enti di promozione territoriale e agenzie di comunicazione e marketing. Inoltre, può operare come consulente per il turismo digitale.
Unità Formative
UF | TITOLO | ORE |
1 | Comunicazione di massa e psicologia del consumatore-turista | 20 |
2 | Principi di architettura e storia dell’arte: canoni estetici per il design | 20 |
3 | Principi di analisi sociologica e sociologia dei media | 20 |
4 | Inglese tecnico | 40 |
5 | Legislazione della comunicazione: diritto d’autore, privacy, accessibilità web | 16 |
6 | Matematica, Complementi di matematica e Statistica per l’analisi di dati applicata al turismo | 32 |
7 | Principi di contabilità gestionale e budgeting | 30 |
8 | Team working e negoziazione | 24 |
9 | Il Sistema turismo, trend e nuovi modi di fare turismo | 30 |
10 | Architettura dell’informazione, promozione e usabilità su web | 34 |
11 | Marketing digitale, mobile marketing e User experience design nel turismo | 44 |
12 | Creative Web content creation e web writing per il turismo | 44 |
13 | Metodologie di design della comunicazione e misurazione dei risultati | 50 |
14 | Tecniche e software per elaborazione grafica digitale di suoni, audio, video, animazioni multimediali | 70 |
15 | Laboratorio di ideazione, progettazione e pubblicazione dei contenuti transmediali per il turismo | 90 |
16 | Stage | 396 |
Struttura del corso e Frequenza
- 960 ore di aula (396 di stage)
- 30 ore di orientamento (8 individuali, 22 di gruppo)
La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore totali, di cui almeno 50% di stage.
Per partecipare
Destinatari
Il corso è rivolto a 20 giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
- certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.
Per i cittadini stranieri con titolo di studio ottenuto all’estero è richiesta la conoscenza della lingua italiana – livello B1.
Modalità di Iscrizione
Le domande, redatte su appositi moduli, devono essere presentate alla Fondazione Campus il 05/12/2024 e fino al raggiungimento del numero massimo dei posti. Scarica il modulo per maggiorenni (Mod. A) oppure per minorenni (Mod. B).
Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici della Fondazione Campus, inviate via email (info@fondazionecampus.it) o PEC (segreteria@pec.fondazionecampus.it).
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione:
- Documento di identità
- Copia del titolo di studio o autocertificazione
- Documentazione di esperienza lavorativa (minimo 3 anni) per chi non possiede un diploma
Per i cittadini extracomunitari, inoltre, sono necessari:
- Permesso di soggiorno
- Certificazione di valore in loco del titolo di studio conseguito all’estero
- Eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana (B1)
Selezione degli Allievi
I candidati, entro 3 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione saranno convocati presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca, per svolgere un colloquio motivazionale.
I cittadini extracomunitari non in possesso di una certificazione di lingua italiana, dovranno svolgere la prova di italiano.
Esame e certificazione finale
Al termine del percorso gli allievi che saranno risultati presenti per il 70% delle ore complessive del percorso, che avranno svolto almeno il 50% delle ore di stage e superato tutte le verifiche finali di ogni UF con un punteggio di almeno 60/100, saranno ammessi allo svolgimento delle prove finali per il rilascio del Certificato di specializzazione tecnica superiore consistenti in:
- Prova prestazionale di simulazione durante la quale dovrà elaborare un progetto video/multimediale con l’obiettivo finale di pubblicare il progetto su una piattaforma social a scelta.
- Valutazione del Dossier individuale consistente in: Colloquio, Valutazione delle prove intermedie, giudizio complessivo sull’andamento del percorso, Valutazione dello stage, Tesina.
Certificazione finale
In seguito al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio del Certificato di specializzazione tecnica superiore di Tecniche di produzione multimediale e l’attestato di qualifica di Tecnico delle attività di idea-zione e sviluppo dell’immagine di campagne pubblicitarie (RRFP 208).
Riconoscimento crediti
Su richiesta dei partecipanti è attivato il processo di riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità di cui alla DGR n. 988/2019 “Disciplinare per l’attuazione del Sistema Regionale delle Competenze” previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”e smi.
Per ulteriori informazioni
info@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti