AIT

Nasce l’Accademia Italiana per il Turismo, fondata nel 2024 da Touring Club Italiano, Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo e Itinerarte RLT, che già avevano avviato insieme importanti progetti di alta formazione per il turismo e la public history.

Si tratta della prima accademia italiana interamente dedicata alla formazione continua e all’aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale: una “Learning Organization” per la formazione di eccellenza delle guide turistiche, ambientali e naturalistiche, accompagnatori, public site historians e operatori culturali.
In campo c’è l’esperienza di tre grandi organizzazioni per la realizzazione di progetti di orientamento, formazione, specializzazione e aggiornamento dei professionisti: insieme ai maggiori esperti, studiosi e tecnici del settore turistico si vuole offrire a studenti e corsisti i più innovativi e programmi formativi e i servizi dedicati ai professionisti e alle organizzazioni della cultura e del turismo.

L’Accademia delle professioni culturali del Turismo

AIT intende realizzare percorsi di orientamento e preparazione preconcorsuale rivolti alle aspiranti guide turistiche, ambientali e accompagnatori; programmi di specializzazione e aggiornamento per i professionisti già abilitati o per le nuove professioni del turismo e della cultura; forniamo servizi, consulenze e progettualità.
In poche parole, si vogliono creare eventi per una nuova cultura del turismo. “Con la nostra esperienza vogliamo contribuire a proporre un modello nuovo di Turismo di qualità anche attraverso lo studio, la ricerca, la formazione continua, l’editoria e i servizi. Vogliamo rappresentare la cultura del turismo dell’heritage in Italia. Per questo proponiamo innovativi programmi di studio, frutto dell’applicazione delle nuove metodologie e della ricerca più aggiornata” dicono gli organizzatori.

AIT dialoga con il mondo accademico, con quello dell’impresa, delle istituzioni e del Terzo settore: crea lo spazio per l’incontro tra i maggiori esperti nel campo del turismo, degli studi storici, archeologici e artistici, del diritto, dell’ambiente e della sostenibilità; porta i propri studenti, corsisti, docenti e utenti a inventare nuove visioni per la partecipazione all’Italia quale bene comune attraverso un turismo consapevole, accessibile e capace di valorizzare le persone che lo fanno nei luoghi dell’ambiente storico e culturale che contraddistingue l’identità del Bel Paese.

Tra i prodotti e servizi offerti:

• Corsi
  • Formazione
  • Pubblicazioni
  • Viaggi Studio
  • Summer School
  • Consulenze
  • Ricerca
  • Eventi

In particolare per le guide turistiche:

• Formazione propedeutica
  • Alta Formazione
  • Specializzazioni e aggiornamenti

Sarà presto attivo il sito accademiaitalianaturismo.it.