Non solo piattaforma di business per incoming e outgoing e marketplace di incontro domanda-offerta italiane e internazionali, Bit 2022 – a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile – è anche l’appuntamento dove fare il punto sulle tendenze, anticipare i nuovi trend, approfondire i dati di settore e acquisire nuove competenze. Il tutto grazie a un palinsesto di eventi del settore che spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile. Il confronto e l’approfondimento dei temi di attualità assumono ruolo ancora più importante in momenti delicati come questo, in cui il Travel vive un vero e proprio cambio di paradigma verso un modo di viaggiare più consapevole, responsabile, naturale e sicuro, più attento ai valori, ai territori e alle persone.
Nel programma spiccano gli affondi sui temi più futuribili del Travel, dai viaggi spaziali al metaverso, dal ruolo delle piattaforme di intrattenimento a quello dei grandi motori di ricerca, portali e aggregatori, fino alla centralità del viaggiatore, la customer experience e i big data, il marketing predittivo e molto altro. Solo per fare qualche esempio di come il viaggio sostenibile sia il fil rouge del cambiamento, il convegno Italia nascosta, le strategie del territorio per intercettare i flussi parlerà di come andare oltre l’overtourism andando alla scoperta dei tesori nascosti del territorio italiano, che hanno le potenzialità per sviluppare economia e occupazione, con il coinvolgimento di enti come Enit e Toscana Promozione.
La Toscana partecipa in uno spazio di 243 mq promuovendo la destinazione con il brand Toscana. Rinascimento senza fine. Cinque i focus progettuali che caratterizzano la presenza della Toscana alla BIT insieme alla proposta turistica 2022, una ricca offerta di eventi e attività legati alla tradizione, alla sostenibilità e alla contemporaneità declinati nelle diverse motivazioni di viaggio sulle quali la Toscana e l’assessorato al turismo intendono puntare anche quest’anno grazie al piano di promozione 2022. Il programma di lunedì 11 aprile alle 12 l’appuntamento con Etruschi in Toscana: al centro il Prodotto Turistico Omogeneo Toscana Terra Etrusca di cui fanno parte numerosi Comuni della Regione, aggregati nella promozione turistica del ricco patrimonio diffuso. Alle 12.30 le novità di Vetrina Toscana, in viaggio con il gusto alla scoperta del territorio, con il lancio della nuova campagna promozionale gestita da Fondazione Sistema Toscana insieme all’immagine coordinata della comunicazione dedicata al pubblico.
Nel pomeriggio, alle ore 15, i Progetti promozionali della Toscana per il mercato cinese presentano la trasmissione televisiva dedicata alla Toscana che andrà in onda sulla tv di stato cinese CCTV e la promozione attuata per il mercato cinese. Per martedì 12 l’appuntamento è con Cammini di Toscana, un sistema unico di itinerari che attraversano la Toscana, offrendo l’opportunità di scoprire il patrimonio paesaggistico, architettonico, storico e culturale con l’obiettivo di promuovere in modo unitario tutte le esperienze attente alla mobilità slow e al turismo sostenibile.