Corso di Tecnico del turismo esperienziale

La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo capofila di A.T.I. con Sogeseter S.r.l, Agenzia Formativa Consorzio Copernico S.C.A.R.L e Il Ciocco S.p.A, organizza il corso WEL.COM.E: Welcoming Services and Communicating Experiences in Tourism (WEL.COM.E).

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito PR FSE+ Toscana 2021-2027 e parte del programma Giovanisì è interamente gratuito.

Il corso è rivolto a chi desidera inserirsi e operare nel settore e nell’accoglienza turistica, in particolare nel reparto ricevimento delle strutture ricettive di qualsiasi natura e di far vivere ai clienti un’esperienza positiva.

Le figure dell’hospitality svolgono un ruolo fondamentale nel settore turistico e alberghiero, con l’obiettivo di contribuire a creare esperienze memorabili per gli ospiti. Il progetto prevede la realizzazione di due percorsi di formazione volti a formare due figure professionali.

Corso Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente

Tale figura professionale ha il compito di creare, coordinare e gestire le attività ricreative e culturali all’interno di una struttura turistica e in aziende di produzione di prodotti tipici (ad es. prodotti enogastronomici e di artigianato), per fornire un’esperienza indimenticabile agli ospiti. Accoglie la clientela con professionalità e offre servizi di assistenza e organizzazione del tempo libero con una varietà di attività per garantire un soggiorno piacevole e soddisfacente. Uno dei suoi obiettivi è quello di intrattenere gli ospiti di una struttura, organizzare e gestire attività ludiche e culturali sul territorio dove si inserisce lavorativamente. Si impegna a creare un’atmosfera coinvolgente durante il soggiorno, contribuendo alla piena soddisfazione del cliente.

Scopri il Corso

Competenze professionali acquisite

I partecipanti saranno in grado di:

  • Pianificare le attività progettate all’interno dello staff di animatori assicurando il conseguimento degli obiettivi individuati in fase di progettazione, riuscendo ad ottimizzare la forza lavoro e la gestione del budget.
  • Progettare le attività di animazione (sportive, giochi di società ed attività ricreative) traducendo operativamente la strategia aziendale, valutando la tipologia di attività in funzione delle caratteristiche della clientela.
  • Realizzare attività di animazione studiate specificatamente per la tipologia di clientela presente nella struttura turistica.
  • Valutare lo stato di attuazione delle attività in rapporto agli obiettivi prefissati predisponendo eventuali aggiustamenti o modifiche che si rendessero necessari.

Sbocchi Occupazionali

Generalmente lavora per tour operator, strutture turistiche o aziende produttrici di prodotti tipici (es. prodotti enogastronomici e di artigianato). In questi contesti organizza e gestisce attività ricreative e culturali, accompagnando gli ospiti,  garantendo loro un’esperienza unica e coinvolgente.

Una significativa esperienza professionale in questo ambito può portare a progressioni di carriera da Responsabile dei servizi al cliente fino a Direttore della struttura, nonché all’opportunità di iniziare l’attività di imprenditore aprendo un’agenzia di servizi.

Unità Formative

UFTITOLOORE
1Coordinamento di uno staff di animazione80
2Progettazione delle attività di animazione100
3Gestione delle attività di animazione130
4Monitoraggio e valutazione delle attività proposte80
5Stage180

Struttura del corso e Frequenza

  • 390 ore di aula
  • 180 ore di stage
  •  30 ore di accompagnamento (8 individuali, 22 di gruppo)

La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore totali, di cui almeno 50% di stage.

Sede del corso: Sogeseter, Via Fillungo 121 – Lucca.

Per partecipare

Destinatari

Il corso è rivolto a 15 giovani e adulti, disoccupati o inattivi, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

– Qualificazione professionale di livello 3EQF;

– Diploma di istruzione secondaria superiore;

– 3 anni di esperienza certificata nel settore.

In caso di cittadini stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana – Livello B1.

Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Modalità di Iscrizione

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, devono essere presentate alla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo entro e non oltre il 3 aprile 2025.

Scarica il modulo di iscrizione

Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici della Fondazione Campus, Via del Seminario Prima, 790 – Lucca, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì, inviate via email (info@fondazionecampus.it) o PEC (segreteria@pec.fondazionecampus.it).

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione:

  • Documento di identità
  • Curriculum vitae
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione o documentazione attestante l’esperienza professionale acquisita

Per i cittadini extracomunitari, inoltre, sono necessari:

  • Permesso di soggiorno
  • Certificazione di valore in loco del titolo di studio conseguito all’estero
  • Eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana (B1)

Selezione degli Allievi

Qualora le domande ammissibili superino il numero massimo previsto, i candidati saranno convocati presso la sede in Via del Seminario Prima, 790 – Lucca in data 7 aprile 2025 alle ore 9.00,  per lo svolgimento delle seguenti attività di selezione:

  • Test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla)
  • Colloquio motivazionale
  • Valutazione del curriculum vitae

I candidati la cui ammissione alla selezione è subordinata al superamento della prova di lingua italiana saranno convocati presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca in data 4 aprile alle ore 14.00.

Riconoscimento crediti

Su richiesta dei partecipanti è attivato il processo di riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità di cui alla DGR n. 988/2019 “Disciplinare per l’attuazione del Sistema Regionale delle Competenze” previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002” e smi.

Esame e certificazione finale 

Al termine del percorso gli allievi che saranno risultati presenti per il 70% delle ore complessive del percorso, che avranno svolto almeno il 50% delle ore di stage e superato tutte le verifiche finali di ogni UF con un punteggio di almeno 60/100, saranno ammessi allo svolgimento delle prove finali per il rilascio della Qualifica Professionale consistenti in:

  • Elaborazione di un documento tecnico: il candidato dovrà progettare, pianificare le risorse necessarie, descrivere le modalità di realizzazione e le procedure di valutazione delle attività esperienziali di una struttura turistica/impresa.
  • Colloquio.

Certificazione finale

In seguito al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio dell’attestato di qualifica di Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente (RRFP249).

Per ulteriori informazioni
info@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti

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