


La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo capofila di A.T.I. con Sogeseter S.r.l, Agenzia Formativa Consorzio Copernico S.C.A.R.L e Il Ciocco S.p.A, organizza il corso WEL.COM.E: Welcoming Services and Communicating Experiences in Tourism (WEL.COM.E).
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito PR FSE+ Toscana 2021-2027 e parte del programma Giovanisì è interamente gratuito.
Il corso è rivolto a chi desidera inserirsi e operare nel settore e nell’accoglienza turistica, in particolare nel reparto ricevimento delle strutture ricettive di qualsiasi natura e di far vivere ai clienti un’esperienza positiva.
Le figure dell’hospitality svolgono un ruolo fondamentale nel settore turistico e alberghiero, con l’obiettivo di contribuire a creare esperienze memorabili per gli ospiti. Il progetto prevede la realizzazione di due percorsi di formazione volti a formare due figure professionali.
Corso “Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa”
È una figura professionale che si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza ai clienti all’interno di una struttura turistico ricettiva, sia di giorno che di notte. Si occupa di accogliere i clienti, fornire loro le informazioni richieste e cercare di soddisfare al meglio le loro esigenze, anche nel servizio di housekeeping. Gestisce l’assegnazione delle camere in base alle prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti.
Scopri il Corso
Competenze professionali acquisite
I partecipanti saranno in grado di:
1) Acquisire attraverso l’applicazione di tecniche di marketing associate anche a supporti operativi informatici le prenotazioni, in modo da assicurare il massimo impiego della struttura.
2) Operare nell’area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa…) e nell’archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).
3) Accogliere i clienti al loro arrivo in struttura seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura.
Sbocchi Occupazionali
Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie dimensioni come addetto al ricevimento e assistenza ai servizi agli ospiti e room service.
L’esperienza acquisita lo porterà ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento della struttura ricettiva.
Unità Formative
UF | TITOLO | ORE |
1 | Normative di Settore | 28 |
2 | Inglese Tecnico | 60 |
3 | Tecniche di Acquisizione delle Prenotazioni | 120 |
4 | Accoglienza e Assistenza agli Ospiti | 144 |
5 | Gestione Room Service | 108 |
6 | Gestione dell’Attività di Segreteria Amministrativa | 140 |
7 | Stage | 270 |
Struttura del corso e Frequenza
- 600 ore di aula
- 270 ore di stage
- 30 ore di accompagnamento (8 individuali, 22 di gruppo)
La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore totali, di cui almeno il 50% di stage.
Per partecipare
Destinatari
Il corso è rivolto a 15 giovani e adulti, disoccupati o inattivi, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3EQF);
– Compimento del diciottesimo anno di età.
In caso di cittadini stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana – Livello A2.
Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Modalità di Iscrizione
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, devono essere presentate alla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo entro e non oltre il 3 aprile 2025.
Scarica il modulo di iscrizione
Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici della Fondazione Campus, Via del Seminario Prima, 790 – Lucca, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì, inviate via email (info@fondazionecampus.it) o PEC (segreteria@pec.fondazionecampus.it).
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione:
- Documento di identità
- Curriculum vitae
- Copia dell’eventuale titolo di studio o autocertificazione
Per i cittadini extracomunitari, inoltre, sono necessari:
- Permesso di soggiorno
- Certificazione di valore in loco del titolo di studio conseguito all’estero
- Eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana (A2)
Selezione degli Allievi
Qualora le domande di ammissione superino il numero massimo previsto di posti disponibili, si procederà ad una selezione nel seguente modo:
- Test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla)
- Colloquio motivazionale
- Valutazione del curriculum vitae
Gli ammessi all’eventuale selezione dovranno presentarsi presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca, in data 7 aprile 2025 alle ore 9.00, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
I candidati la cui ammissione alla selezione è subordinata al superamento della prova di lingua italiana saranno convocati presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca in data 4 aprile 2025 alle ore 14.00
Riconoscimento crediti
Su richiesta dei partecipanti è attivato il processo di riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità di cui alla DGR n. 988/2019 “Disciplinare per l’attuazione del Sistema Regionale delle Competenze” previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”e smi.
Esame e certificazione finale
Al termine del percorso gli allievi che saranno risultati presenti per il 70% delle ore complessive del percorso, che avranno svolto almeno il 50% delle ore di stage e superato tutte le verifiche finali di ogni UF con un punteggio di almeno 60/100, saranno ammessi allo svolgimento delle prove finali per il rilascio della Qualifica Professionale consistenti in:
- Prova prestazionale di simulazione durante la quale il candidato dovrà simulare le operazioni e procedure per acquisire una prenotazione, svolgere le operazioni di check-in e check- out anche in lingua inglese.
- Colloquio.
Certificazione finale
In seguito al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio dell’attestato di qualifica di Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria (RRFP252).
Per ulteriori informazioni
info@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti