Nasce l’Accademia Italiana per il Turismo, fondata nel 2024 da Touring Club Italiano, Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo e Itinerarte RLT, che già avevano avviato insieme importanti progetti di alta formazione per il turismo e la public history.
Si tratta della prima accademia italiana interamente dedicata alla formazione continua e all’aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale: una “Learning Organization” per la formazione di eccellenza delle guide turistiche, ambientali e naturalistiche, accompagnatori, public site historians e operatori culturali.
In campo c’è l’esperienza di tre grandi organizzazioni per la realizzazione di progetti di orientamento, formazione, specializzazione e aggiornamento dei professionisti: insieme ai maggiori esperti, studiosi e tecnici del settore turistico si vuole offrire a studenti e corsisti i più innovativi e programmi formativi e i servizi dedicati ai professionisti e alle organizzazioni della cultura e del turismo.
LE DICHIARAZIONI
Spiega il presidente TCI Franco Iseppi: «La nascita della Ait deriva da una precisa volontà del Touring di incidere nella qualità dell’offerta turistica del nostro Paese; disporre di professionisti qualificati e adeguatamente formati è un obiettivo perfettamente calzante con la nostra mission di rendere l’Italia più competitiva e accogliente e con la nostra recente trasformazione in Fondazione. Il patrimonio conoscitivo che abbiamo accumulato in 130 anni di attività editoriale e di pensiero, e che ha consentito la crescita di un turismo consapevole e intelligente nei decenni scorsi, trova oggi in questa nuova iniziativa la sua naturale evoluzione».
«Fondazione Campus ha da sempre posto al centro della sua attività la cultura del turismo, anche con la formazione degli operatori», aggiunge Giovanni Frau, presidente di Fondazione Campus e consigliere TCI. «Tra gli altri con il corso di laurea, triennale e magistrale, sviluppato sotto la direzione scientifica e didattica dell’Università di Pisa, in unione con le Università di Pavia e della Svizzera Italiana di Lugano, i master su temi specifici con il TCI, i corsi post-diploma con la Regione Toscana. È quindi naturale che abbia partecipato come socio fondatore alla costituzione di Ait, consapevole che il turismo italiano è anzitutto arte, storia, architettura e archeologia, in sintesi quella complessa cultura umanistica che ha reso l’Italia il Paese più bello del mondo, ben oltre le sue eccezionali bellezze naturali».
Presidente dell’Accademia è Giulio Lattanzi, direttore generale TCI; amministratore delegato è Domenico Salamino (Itinerarte RLT). Nel cda anche Enrica Lemmi (Università di Pisa – Fondazione Campus); nel Consiglio di indirizzo per il TCI anche Fiorenza Frigoni, responsabile Alta Formazione TCI, e Massimiliano Vavassori, direttore Relazioni Istituzionali e Centro studi TCI.