ITS TRAVEL DESIGNER

Il corso ITS per Travel Designer è un corso di specializzazione professionale post-diploma, caratterizzato dal coinvolgimento di imprese e di professionisti del settore turistico in tutte le fasi del processo formativo.

Il corso è gratuito in quanto interamente finanziato nell’ambito del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.96 del 26 maggio 2023 – Codice avviso/decreto M4C1I1.5-2023-1242. “Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy” in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 –  potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.

OBIETTIVI 

Il Travel Designer è in grado di creare esperienze turistiche autentiche e culturalmente significative, avendo una conoscenza approfondita del proprio territorio, delle diverse destinazioni e delle loro attrazioni, deve essere aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel settore del turismo, incluse le innovazioni tecnologiche nel campo delle prenotazioni e dell’organizzazione dei viaggi, sulla progettazione di itinerari personalizzati ed esperienze turistiche e la gestione di tutti gli aspetti logistici del viaggio.

I diplomati del corso Travel Designer si occuperanno di:

  • Incontrare i clienti per comprendere le loro esigenze, preferenze e budget
  • Progettare itinerari personalizzati, considerando le richieste dei clienti e le tendenze di viaggio attuali, realizzando proposte dettagliate e accattivanti sia dal punto di vista dei contenuti che grafico
  • Gestire tutte le prenotazioni necessarie per il viaggio, selezionando fornitori di servizi turistici (hotel, compagnie aeree, trasporti locali, guide turistiche, esperienze, ecc.) che soddisfino gli standard di qualità, negoziando tariffe e condizioni favorevoli
  • Fornire assistenza ai clienti prima, durante e dopo il viaggio, risolvendo eventuali problemi o imprevisti e rispondendo tempestivamente a domande e richieste
  • Gestire le pratiche amministrative relative alla preparazione di preventivi e fatture e la registrazione delle spese e dei pagamenti
  • Creare contenuti promozionali e informativi per il sito web, i social media e altre piattaforme di marketing
  • Raccogliere e analizzare il feedback sulla soddisfazione dei clienti per migliorare continuamente i servizi offerti

Mantenersi aggiornato sulle ultime tendenze di viaggio, nuove destinazioni e innovazioni nel settore turistico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali Tour Operator specializzati in viaggi tailor made, Tour Operator specializzati nell’incoming turistico, Agenzie di viaggi che svolgono attività di Tour Organizer, Consulenti di viaggio, Imprese di organizzazione di eventi di marketing territoriale, Catene alberghiere nazionali ed internazionali per l’organizzazione delle attività di guest experience design.

Può operare altresì in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo.

DIDATTICA

Il corso, che ha avrà inizio entro il 30 ottobre 2024, sarà strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere saranno comprese tra le 3 e le 8 ore.

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:

UFTitoloDurata
1Il mercato turistico, i flussi, destinazioni e nuove tendenze50
2Informatica applicata al settore55
3General e business english80
4Design thinking e creatività20
5Strumenti di analisi del territorio e tecniche di scouting della destinazione60
6Focus sul Patrimonio turistico toscano40
7Soft skills per il travel designer50
8Sicurezza dei lavoratori, internet security e protezione dati30
9Legislazione e normative turistiche, le assicurazioni di viaggio30
10Marketing e webmarketing70
11Travel design90
12Elementi di psicologia del consumatore e neuro marketing35
13Social Media Management: pieni editoriali, storytelling e creazione di contenuti, advertising50
14Budgeting, contabilità e  pricing60
15Tecniche di vendita e commercializzazione dei prodotti30
16Analisi dei dati e tecniche di fidelizzazione del cliente35
17Fare impresa25
18Personal branding, business etiquette e recensioni25
19AI per il travel designer30
20Lingua inglese applicata al settore80
21Laboratorio di Experience design30
22Laboratorio di multiculturalità45
23Progettazione sostenibile, accessibile e inclusiva nel turismo30
24Project work50
25Stage900

STAGE

Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno realizzare lo stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.

Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).

È previsto il rilascio di crediti universitari sul corso di laurea in Scienze del turismo dell’Università di Pisa.

BORSE DI STUDIO

Gli iscritti ai corsi di cui al presente bando potranno accedere a borse di studio. I requisiti per l’accesso alle borse di studio sono dettagliati nel bando di ammissione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

SELEZIONE

I candidati saranno ammessi al percorso formativo a seguito di procedura di selezione composta da: analisi documentale e colloquio motivazionale.

In caso il numero di domande superi le 40 unità sarà attivata anche una prova scritta che evidenzi l’idoneità del candidato in base a prova di cultura generale, lingua inglese e informatica.

Le prove di selezione si terranno i giorni 10 e 11 ottobre 2024 presso la sede della Fondazione Campus, via del Seminario Prima, 790 Monte San Quirico Lucca. Le date potranno variare per esigenze specifiche sopravvenute.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo
  • copia del documento di identità e copia del codice fiscale
  • curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
  • copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
  • eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).

I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre il 7 ottobre 2024.

Leggi il bando di ammissione per ulteriori dettagli.

PARTNER

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “G. Matteotti”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso e SO.GE.SE.TER.

Per informazioni:
segreteriaits@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti

Oppure:

info@fondazionetab.it

Tel. 3899161063

Scrivici su WhatsApp